Banche Dati Famiglie

Le banche dati famiglie comprendono gli abbonati al telefono con segmentazione geografica presenti sul territorio nazionale. I dati contenuti sono: cognome e nome, titolo ove indicato, indirizzo postale e recapito telefonico.

Dal 1° febbraio è entrato in vigore il sistema dell’opt-out: per gli elenchi telefonici facendo si che, chi non desidera ricevere telefonate a scopo pubblicitario, debba manifestare il suo diniego iscrivendosi al Registro Pubblico delle opposizioni, attivo ed istituito con il D.P.R. 178/2010. Con l'iscrizione al Registro si nega, a priori, agli operatori di telemarketing la possibilità di essere contattati per chiamate a fini promozionali e pubblicitari.

In seguito è stato inserito l’articolo 6, comma 2, numero 6 del Decreto Sviluppo si è previsto che: «.......all’articolo 130, comma 3-bis, dopo le parole: “mediante l’impiego del telefono” sono inserite le seguenti: “e della posta cartacea” e dopo le parole: “l’iscrizione della numerazione della quale è intestatario” sono inserite le seguenti: “e degli altri dati personali di cui all’articolo 129, comma 1?......» consentendo così l'utilizzo del DBU anche ad azioni di direct marketing.

Oggi l’articolo 130 del Codice della Privacy, così come modificato dall’articolo 20 bis della legge n. 166 del 20 novembre 2009, prevede quindo che «.....in deroga a quanto previsto dall’articolo 129, il trattamento dei dati di cui all’articolo 129, comma 1, mediante l’impiego del telefono per le finalità di cui all’articolo 7, comma 4, lettera b), è consentito nei confronti di chi non abbia esercitato il diritto di opposizione, con modalità semplificate e anche in via telematica, mediante l’iscrizione della numerazione della quale è intestatario in un registro pubblico delle opposizioni....».

L’Esecutivo ha capovolto, anche per gli indirizzi postali, la normativa previgente dell’opt-in; con tale scelta l’Italia si è adegua alla normativa prevalente in Europa dove l’opt-out è adottato dalla maggior parte degli stati membri, tra cui Francia, Regno Unito e Spagna.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Rimani sempre aggiornato sulle novità di Indirizzi.it


Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Sì     No
Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy
Sì     No