GLOSSARIO

Elenco Aziende

Gli elenchi aziende comprendono tutte le attività economiche presenti sul territorio nazionale selezionabili in base a diversi criteri quali area geografica, categoria merceologica, forma giuridica ecc.

Utilizzare l'invio cartaceo aiuta ad arrivare sulla scrivania di migliaia di potenziali nuovi clienti.

In Italia il direct marketing tramite invii postali è uno strumento sottovalutato, usato poco e male.

In realtà è una tecnica commerciale molto potente, che utilizzata in modo corretto consente di comunicare con efficacia con centinaia o migliaia di clienti.

E’ facile comprendere come il direct marketing possa essere utile, naturalmente se fatto bene.

L'investimento fatto per una campagna di lead generation basata sul più tradizionale mezzo di direct marketing sono il miglior investimento che un'azienda può fare sia essa di piccole o medie dimensioni o una multinazionale.

Gli Ingredienti di un mailing postale di successo sono cinque:

  • Il target: è importante selezionare il giusto target dei prospect.
  • La modalità di spedizione:se si desidera inviare molti pezzi è consigliato suddividere in blocchi.
  • La forma e la struttura: il mailing deve essere apprezzato ed aperto. La busta è essenziale, quanto l'interno.
  • Il contenuto: quando il destinatario apre ed inizia a leggere il messaggio dovrà catturare la sua attenzione. L' headline ovvero il titolo è la prima cosa notata e sovente l’unica che rimane impressa. Il contenuto è fondamentale e deve prevedere un meccanismo di risposta semplice e ben descritto.
  • La replica: non basta fare un invio sperando che arrivino decine di risposte. Ogni proposta deve essere ripetuta più volte. Solo così nel tempo si potrà sfruttare al meglio la potenza degli invii postali.