Elenco Famiglie

Per gli elenchi telefonici oggi in Italia vige il sistema dell’opt-out, chi non desidera ricevere telefonate a scopo pubblicitario deve manifestare il suo diniego iscrivendosi al Registro Pubblico delle opposizioni, attivo ed istituito con il D.P.R. 178/2010.

Il D. L. 13 maggio 2011, n. 70, pubblicato in G. U. il 13 maggio 2011, ha attuato significative modifiche in tema di privacy, introducendo nuove regole anche per il marketing cartaceo.

Prima di tale data era ammesso solo l´impersonale “volantinaggio” per posta ad esclusione dei casi in cui il destinatario avesse espresso l' essenziale e preventivo consenso informato ed i dati degli abbonati estratti dagli elenchi telefonici non potevano essere utilizzati, ma grazie a alla nuove normative le aziende che vogliono fare una campagna promozionale telefonica o cartacea possono utilizzare liste di contatti provenienti dagli elenchi telefonici senza necessità di acquisire il preventivo consenso, è doveroso l´onere di controllare che i destinatari delle comunicazioni non risultino iscritti al registro delle opposizioni.

Rimangono gli obblighi dell'´informativa da rendere al primo contatto, e deve essere fatta salva la facoltà dell´utente di rifiutare ulteriori comunicazioni.

E´ bene ribadire, inoltre, che la modifica legislativa introdotta è riferita unicamente ai dati che si possono trarre dagli elenchi telefonici di abbonati intestatari di un´utenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST

Rimani sempre aggiornato sulle novità di Indirizzi.it


Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Sì     No
Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy
Sì     No